Come scegliere il giusto legno da utilizzare? Le essenze del legno
Vi aiutiamo noi di Cisca!
Le essenze del legno utilizzate sono molteplici dipendono dalla richiesta a secondo della tipologia dell’utilizzo o dello stile che vogliamo dare al nostro prodotto finale . le essenze maggiormente utilizzate sono:
Tulipier
legno di colore biancastro presenta striature grigiastre , dalla scarsa venatura e piatta , tenero nella lavorazione, adatto per la lavorazione degli arredi , per la sua compattezza può essere facilmente utilizzato anche per essere laccato.
Abete
tra le essenze uno tra i più economici ma non per quello piu scadente in effetti anche quello piu utilizzato per la realizzazione strutturali generalmente negli arredi rivestito con essenze nobili . con una venatura poco marcata di colore biancastra , avendo una venatura evidente ma allo stesso tempo tenera si presta per essere anticato con effetti di tutto rispetto.
Frassino
essenza pregiata si presenta di colore chiaro giallastro tendente a scurirsi se è parecchio stagionato, la venatura non molto marcata può essere valorizzata se è ben lavorato in maniera tale da distaccare l’alburno dal durame , si ottengono effetti molto gradevoli, legno specifico per arredi , può essere sia verniciato che laccato.
Noce
essenza piu o meno pregiata in quanto vi sono diverse tipologie di noce quella più utilizzata è quella tanganika di colore biancastro con leggera venatura , comunemente utilizzato per gli arredi ,di grande affidabilità nel tempo, può essere facilmente verniciata che laccato.
Castagno
legno molto pregiato, duro resistente al fuoco come a gli agenti atmosferici , adatto quindi sia per esterno che per interno, di colore bruno, si presenta con una venatura molto marcata con la presenza anche di nodi dandogli una locazione per un ambiente sebbene elegante ma rustico, ma se ben lavorato e ben collocato può essere facilmente utilizzato anche per arredi moderni di gran gusto .
Ciliegio
tra le essenze più pregiate, di colore rossastro ,con una venatura dritta, verniciato presenta delle fiamma ture di notevole effetto cromatico , duro, specifico per porte e arredi interni di prestigio, pipe e strumenti musicali.
Rovere
tra le essenze più pregiate, di colore biancastro e giallastro, con una venatura dritta, sebbene un legno molto duro si presta per lavorare sulla venatura ottenendo effetti molto particolari , molto resistente agli agenti atmosferici per cui specifico per infissi esterni o mobili da giardino di prestigio ma utilizzato molto anche per arredi interni e porte di prestigio come anche per strumenti musicali.
Pino di svezia
legno resinoso di colore biancastro con venature giallastro, venature a righe ondulate molto evidenti, sfruttando proprio questa sua caratteristica viene anche utilizzato per arredi particolari, per la duratura nel tempo e resinoso viene molto utilizzato per la realizzazione di infissi per esterni.
Iroko
dalla venatura poco marcata ma di gradevole visione, un legno molto duro viene molto utilizzato per la realizzazione di pavimenti o gradini di scale, verniciato con una colorazione naturale è di colore bruno, parecchio resistente a gli agenti atmosferici viene utilizzato come arredi navali o infissi di pregio.
Per informazioni sulla realizzazione dei vostri mobili personalizzati non esitare a contattarci al numero 091 688 5128 o venite a trovarci in Via S. Lorenzo n.60 a Palermo.
Il nostro staff vi saprà consigliare sulla scelta dei giusti materiali per la realizzazione del vostro locale, casa, b&b, etc. Siamo maestri del vetro, del legno e dei metalli, un unico partner per realizzare la tua idea!