Acciaio Corten: perchè è così apprezzato

L’acciaio Corten è un materiale versatile dalle straordinarie proprietà strutturali ed estetiche. Ecco una panoramica approfondita su caratteristiche e campi d’applicazione.

L’acciaio corten, abbreviazione dei termini inglesi che definiscono le caratteristiche principali, CORrosion restistance (resistenza alla corrosione) e TENsile strength (resistenza a trazione),  è un materiale a basso contenuto di lega (in origine 0.2-0,5% di rame, 0,5-1,5% di cromo e 0,1-0,2% di fosforo) brevettato nel 1933 dall’azienda americana United States Steel Corporation (U.S.S.).

La prima importante applicazione come acciaio strutturale nell’edilizia risale al 1964 con la realizzazione del Centro Direzionale della John Deere and Co, in Illinois, su progetto dell’architetto Eero Saarinen.

Oggi il metallo è impiegato in vari campi come quello dell’edilizia, delle infrastrutture ma anche nel design e nella comunicazione.

La straordinaria proprietà dell’acciaio corten è la capacità di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica. Il metallo, infatti, durante il naturale processo di ossidazione rilascia una polvere di ossidi degli elementi in lega che patinano la superficie composta da uno strato esterno poroso e uno strato interno molto sottile e impermeabile, ricco di rame, cromo e fosforo.

Nelle normali condizioni ambientali, questo rivestimento si forma in circa 18-36 mesi e il suo colore varia da un arancio iniziale fino ad una tonalità bruno-rossastra, la tipica colorazione ruggineche conferisce al materiale un effetto non solo estetico ma protettivo. La superficie del materiale è opaca e piuttosto uniforme; generalmente le lastre vengono installate preossidate ma vi sono casi in cui gli elementi vengono montati quando lo stato di ossidazione è nella fase iniziale.

Vantaggi

L’acciaio cor-ten presenta molteplici vantaggi:

  • ha un costo minore rispetto ai normali acciai perché, a parità di resistenza meccanica, è possibile realizzare apprezzabili riduzioni di spessore e conseguenti diminuizioni di peso
  • ha un’ottima resistenza strutturale e alla corrosione atmosferica che permette di utilizzare il corten anche allo stato originale. Il metallo non si rovina con il passare del tempo, ma al contrario ottiene quell’aspetto vissuto che attira architetti e designers
  • manutenzione e pulizia minima perché il Corten non si spezza e non deperisce (tenendo in considerazione le condizioni necessarie per la formazione dell’ossidazione elencate sopra)
  • si presta a differenti lavorazioni come forgiatura, curvatura, trafilatura, taglio laser, saldaturarendendolo così straordinariamente versatile
    assoluta indeformabilità nel tempo
  • lunga durata
  • riciclabile al 100% perché è un materiale naturale

Il falso Corten

Grazie al suo aspetto elegante e “senza tempo”, l’acciaio corten sta riscuotendo molto successo tra architetti e committenti al punto che ne sono nate imitazioni e versioni fake. I processi utilizzati per riprodurre il colore del materiale sono:

Metallizzazione: si applica uno strato sottile di acciaio Cor-ten su superfici in acciaio al carbonio tradizionale. A prima vista sembra corten reale, ma la base in ferro comporta i rischi di un classico acciaio: ovvero il danneggiamento dello strato superficiale può provocare l’ossidazione del metallo sottostante con conseguente formazione di ruggine instabile e il probabile distacco della stessa

Verniciatura: vi sono diverse polveri verniciabili a forno che riproducono l’effetto ruggine. Dato che è uno strato artificiale, la superficie rimane uniforme e sempre uguale nel tempo

Ossidazione semplice: la ruggine che si forma sul tradizionale ferro ha lo stesso effetto estetico della patina del corten, però lo strato, nonostante le eventuali protezioni di vernici trasparenti, è destinato a rimuoversi dalla superficie causando i tipici effetti scrostati tipici del ferro

Interior Design

Il Corten si presta bene anche per applicazioni di interior design. In linea con lo stile industrial, di gran tendenza anche durante la scorsa edizione del Salone Del Mobile Milano, sono stati proposti vari complementi d’arredo nell’acciaio patinato come tavoli, sedie, librerie che sia adattano perfettamente a contesti architettonici contemporanei e non solo.

Insegne e Targhe

La particolarità del corten è apprezzata anche nell’ambito della comunicazione e della pubblicità. Le insegne in Corten, infatti, sono molto richieste perché si integrano armonicamente con piccoli e grandi centri urbani.


Per informazioni sulla realizzazione dei vostri arredi in acciaio corten non esitare a contattarci al numero 091 688 5128 o venite a trovarci in Via S. Lorenzo n.60 a Palermo.

Il nostro staff vi saprà consigliare sulla scelta dei giusti materiali per la realizzazione del vostro locale, casa, b&b, etc. Siamo maestri del vetro, del legno e dei metalli, un unico partner per realizzare la tua idea!

Inizia la chat
Scan the code
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?