I colori e i materiali per arredare in stile industriale
Due sono i materiali principe dello stile industriale: il ferro e il legno, che sovente si trovano combinati insieme nei mobili industriali.
Trova spazio anche il rame, mentre per gli spazi abitativi le possibilità si ampliano, strizzando sempre l’occhio ai materiali solitamente diffusi negli ambienti produttivi.
Una grande varietà di metalli, compreso l’acciaio, incontra quindi i mattoni a vista e il cemento, lasciato grezzo per arricchire di dinamismo e sfumature le superfici.
A questi materiali freddi occorre bilanciare quelli più caldi, come il legno appunto, oppure le resine e i tessuti naturali, come il cotone, il lino o la juta (magari di recupero).
Legno, metallo, cuoio: l’arredo allo stato grezzo
Il trio vincente dello stile: il legno grezzo, il metallo spazzolato e il cuoio. Li ritroviamo nei mobili industriali e negli accessori d’arredo: dal tavolino da salotto industriale alla lampada a sospensione passando per le poltrone e le decorazioni da parete.
Per completare il tuo stile, aggiungi qualche dettaglio… uscito direttamente dalla fabbrica! Una grande vetrata, un orologio a ingranaggi, una lampada a tubo o addirittura il cofano di un’auto recuperato: ogni occasione è buona per l’arredo!
Progettare casa in stile industrial seguendo i principi dell’arredo industriale
Progettare una casa in stile industriale significa, innanzitutto, bilanciare molto bene tra loro i materiali caldi e freddi che caratterizzano questi tipi di ambienti dal gusto vintage: l’equilibrio è fondamentale per la buona riuscita della progettazione degli ambienti e per il loro arredo.
Anche gli elementi architettonici del loft o dell’open space, infatti, si arricchiscono di elementi vintage: l’ambiente accoglie tubi a vista e travi a vista in legno, in ferro o in acciaio, mentre la luce naturale proviene da grandi vetrate in stile industriale.
Anche gli infissi hanno un tono vintage grazie al corten, materiale che richiama il colore della ruggine.
Allo stesso modo, gli elementi d’illuminazione riprenderanno design, forme, materiali e colori tipici dell’arredo industriale: in caso contrario, l’atmosfera creata con i mobili in stile industriale cozzerà con le caratteristiche dell’edificio.
I dettagli nello stile Industrial
Come abbiamo visto le case industriali hanno spazi molto ampi, i muri sono grezzi e spogli, i soffitti alti e finestre e porte tendono ad essere di metallo. I dettagli fanno molto, quindi è importante andare a scegliere gli arredi con attenzione. Lo stile industriale può sembrare a volta un po’ a caso, un mix di materiali e cose ma in realtà sono studiate nella loro diversità. Un vecchio banco da lavoro come tavolo da pranzo, 8 sedie tutte diverse, un divano in pelle vissuta, mobiletti industriali che ricordano le fabbriche, insegne di metallo, luci a sospensione di dimensioni diverse, oggetti vintage.
Le possibilità sono infinite ed è uno stile molto personale proprio perché la ricerca dei vari pezzi di arredamento è molto specifica.
Per informazioni sulla realizzazione dei vostri spazi in stile industriale non esitare a contattarci al numero 091 688 5128 o venite a trovarci in Via S. Lorenzo n.60 a Palermo.
Il nostro staff vi saprà consigliare sulla scelta dei giusti materiali per la realizzazione del vostro locale, casa, b&b, etc. Siamo maestri del vetro, del legno e dei metalli, un unico partner per realizzare la tua idea!